Una mano per l’acquisto della spesa ai tempi del COVID-19

Una mano per l’acquisto della spesa ai tempi del COVID-19

TriesteAltruista ha pensato ad alcune “azioni altruiste a distanza” che chiunque può effettuare ai tempi del Coronavirus rispettando le norme precauzionali del Decreto stabilite dal Governo per il contenimento ed il contrasto al COVID-19.   

 

PERCHE’ E’ IMPORTANTE:

Le persone anziane sono quelle più a rischio e fragili di fronte al diffondersi dell’epidemia, quindi il fatto che limitino la loro uscita fuori di casa è una scelta che tutta la Comunità deve tentare di realizzare, come? Facendo sì che qualcuno svolga al posto delle persone anziane sole quelle azioni necessarie, come andare a fare la spesa o l’acquisto di medicinali, che altrimenti dovrebbero svolgere in autonomia mettendo a rischio la loro salute.

Mantieni, e se possibile rafforza, quei legami di solidarietà che per tanti rappresentano un sostegno vitale in questo momento di isolamento.

 

COSA C’E’ DA FARE:

Puoi dare una mano in diversi modi:

1. Informati se nel tuo condominio ci sono persone anziane che hanno bisogno di una mano per l’acquisto della spesa. Offriti di supportarle se necessario, ma ricorda: mantieni ovviamente sempre le “distanze di sicurezza” e lascia sempre le borse fuori dalla porta senza entrare.

2. segnala alle persone anziane tue vicine di casa, verbalmente e lasciandole un biglietto o attaccando una comunicazione vicino all’ascensore o all’entrata del condominio, quelli che sono i NUMERI DI TELEFONO dei servizi già attivi (Protezione Civile, Croce Rossa, Spesa Soldiale TS, etc..) per richiedere supporto per l’acquisto della spesa o di medicinali. Tutti i numeri di telefono e gli orari del servizio a questo LINK: https://www.triestealtruista.org/consegna-gratuita-spesa-anziani-trieste-covid-19/

3. prendi contatto con le realtà che attualmente sono alla ricerca di volontari per dare la tua disponibilità:

Iniziativa “SPESA A CASA – ROIANO”, organizzata dall’Associazione “ROIANO PER TUTTI”, le consegne NON sono limitate al solo rione di Roiano ma coprono tutto il Comune di Trieste ed anche fuori, Telefono per collaborare come volontario: +351 934.34.24

Inziativa “Italianiacasa”, organizzata da una Rete di Volontari i cui ideatori fanno parte dei Giovani di Confindustria FVG ( www.italianiacasa.com ). Per dare la tua disponibilità come volontario devi: inviare un email a udineacasa@gmail.com con Nome Cognome, indirizzo di residenza, contatto cell e poi foto del documento.

Croce Rossa Italiana Trieste ha un Form per dare disponibilità come “volontario temporaneo” ma fino a poco tempo fa ci avevano detto che stavano cercando solo personale medico e infermieristico e che non era previsto l’impiego – al momento – di personale generico. Per dare disponibilità comunque per un eventuale richiesta: https://volontari.cri.it

 

PERCHE’ CHIEDIAMO DI ISCRIVERTI A QUESTO PROGETTO 

Per noi è importante sapere quante persone hanno partecipato ai vari progetti così da “misurare” l’impatto di questi importantissimi gesti altruisti. Quindi clicca sul pulsante blu “mi iscrivo” presente sulla spalla destra se navighi da PC o in basso se navighi da smartphone. G R A Z I E!

 

PROBLEMA

I Progetti “classici” di Volontariato Flessibile di TriesteAltruista sono sospesi, in ottemperanza al Decreto Ministeriale (link) emanato dalla Presidenza del Consiglio, al fine di contrastare e contenere il diffondersi del Coronavirus….ma….NON PER QUESTO IL VOLONTARIATO SI FERMA! E’ infatti in un momento così difficile per la nostra comunità, in cui un virus tenta di distanziarci e di farci chiudere in noi stessi, che dobbiamo reagire con “altruismo”, nel rispetto responsabile delle norme e con le dovute precauzioni, per proteggere e non dimenticare nessuno.

 

ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE:

TriesteAltruista

 

AGENDA 2030: OBIETTIVO DI SVILUPPO SOSTENIBILE N°3 “SALUTE e BENESSERE”; N° “CITTA’ E COMUNITA’ SOSTENIBILI”; 

Non puoi partecipare attivamente?

 

TriesteAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development