Una Donazione di Sangue ai tempi del COVID-19

Una Donazione di Sangue ai tempi del COVID-19

TriesteAltruista ha pensato ad alcune “azioni altruiste” che chiunque può effettuare ai tempi del Coronavirus rispettando le norme precauzionali del Decreto stabilite dal Governo per il contenimento ed il contrasto al COVID-19.

 

PROBLEMA

C’è in atto un’altra emergenza oltre a quella del Coronavirus, quella della raccolta sangue. Per effetto della paura di Covid-19, nella prima settimana di marzo le donazioni sono calate in media del dieci per cento in tutta Italia. Dopo i tanti appelli alla donazione dei giorni scorsi, l’afflusso dei donatori è tornato a crescere. Ora è importante mantenere questo trend per continuare a garantire le terapie degli altri malati.

 

PERCHE’ E’ IMPORTANTE:

Eventuali riduzioni nella raccolta del sangue mettono a rischio i 1800 pazienti che ogni giorno, a livello nazionale, hanno bisogno di trasfusioni e se non lo facciamo potranno ingolfare gli ospedali per le complicanze della loro anemia. E’ necessario non interrompere questo gesto di solidarietà. Donare il sangue è sicuro anche ai tempi del nuovo coronavirus e non ha alcuna controindicazione. I centri di raccolta sono attrezzati e organizzati per garantire tutte le misure di sicurezza per il Covid-19. Uscire di casa per andare a donare il sangue è tra gli “spostamenti di necessità” inclusi nelle ultime restrizioni decise dal governo per contrastare l’epidemia.

 

CHI PUO’ DONARE:

Chiunque sia in buona salute, maggiorenne fino a 60 anni, che pesi almeno 50 chili e che rispetti i criteri di sicurezza specifici del Covid. Inoltre devi VERIFICARE la tua IDONEITA’ a poter donare: leggi le “Cause di Esclusione” presenti in questo pdf. Per qualsiasi informazione fai comunque sempre riferimento a quanto ti sarà indicato dal Centro Trasfusionale o dalle Associazioni di riferimento sottostanti.

 

COSA C’E’ DA FARE:

1) PRENOTA l’appuntamento e chiedi tutte le informazioni al:

– CENTRO TRASFUSIONALE dell’Ospedale Maggiore +39 040 3992299 ; Informazioni: da Lunedì al Sabato in orario 9:00 – 12:00; Info a questo link  ; se al numero non dovesse rispondere nessuno chiama il CUP REGIONALE 0434.22.35.22 (tasto 4)

o in alternativa puoi anche sentire le Associazioni:

– ASD (Associazione Donatori Sangue) http://www.adstrieste.it/

– AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue)   https://www.avisfriuliveneziagiulia.it/sedi/avis_trieste

2) PREPARA l’Autocertificazione per lo spostamento inserendo “situazioni di necessità”

 

DOVE e QUANDO:

Il Centro Trasfusionale è accessibile dall’atrio principale dell’Ospedale Maggiore (piazza dell’Ospitale 1) ed è aperto per le Donazioni da lunedì a sabato 8:00 – 11:00.

 

PERCHE’ CHIEDIAMO DI ISCRIVERTI A QUESTO PROGETTO 

Per noi è importante sapere quante persone hanno partecipato ai vari progetti così da “misurare” l’impatto di questi importantissimi gesti altruisti. Quindi clicca sul pulsante blu “mi iscrivo” presente sulla spalla destra se navighi da PC o in basso se navighi da smartphone. G R A Z I E!

 

AGENDA 2030: OBIETTIVO DI SVILUPPO SOSTENIBILE N°3 “SALUTE e BENESSERE”; N° “CITTA’ E COMUNITA’ SOSTENIBILI”; 

Non puoi partecipare attivamente?

 

 

TriesteAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development