Raccolta Tappi di Plastica

Raccolta Tappi di Plastica

COSA C’E’ DA FARE:

Invece di buttarli via, vi invitiamo a portarci i tappi di plastica che riuscirete a recuperare come scarto dalle bottiglie utilizzate a casa, in ufficio o in altri contesti.  TriesteAltruista è Punto di Raccolta di Tappi di Plastica a sostegno della Casa e Hospice “Via di Natale” del C.R.O. di Aviano: i tappi vengono riciclati e con il compenso economico ottenuto vengono sostenute le spese della Casa e dell’Hospice “Via di Natale” affinchè possano continuare a fornire gratuitamente ospitalità ai pazienti seguiti al Centro Riferimento Oncologico (C.R.O.) in day – hospital e ai loro famigliari;  dando precedenza ai pazienti in età pediatrica o quelli con minori possibilità economiche.

 

PERCHE’ CHIEDIAMO DI ISCRIVERTI A QUESTO PROGETTO PRIMA DI PORTARCI I TAPPI DI PLASTICA?

Generalmente le persone ci portano in sede tante cose da riciclare ma non si iscrivono al progetto. Per noi invece è importante sapere a fine anno quante persone hanno partecipato ai vari progetti di riciclo e dare così il giusto rilievo a questi importantissimi gesti altruisti. Quindi se puoi, prima di portarci il materiale in sede, clicca sul pulsante blu “mi iscrivo” presente sulla spalla destra se navighi da PC o in basso se navighi da smartphone. G R A Z I E!

 

DOVE e QUANDO:

Porta i Tappi di Plastica presso la nostra sede in via Donizetti  5/a a Trieste, ogni I° e III° lunedì del mese, dalle 17.30 alle 18.30, oppure telefona al 335.5945470 per concordare un appuntamento.

 

COME FUNZIONA IL RICICLO

TriesteAltruista fornisce i tappi raccolti al Gruppo Alpini di Ronchi dei Legionari, che fanno il giro della Regione per recuperare i tappi messi da parte da varie organizzazioni di volontariato e portarli nei Centri di Raccolta, come quello di Ruda (v. video sottostante), dove viene fatta la pulizia, la selezione e successivamente l’invio al centro di riciclo. Il ricavato economico dal riciclo viene donato all’Associazione “Via di Natale”.

 

PERCHE’ I TAPPI DI PLASTICA?

I tappi sono fatti in un materiale particolare (polietilene – Pe) diverso da quello delle comuni bottiglie. Normalmente nelle operazioni di riciclaggio gli impianti non separano i tappi dalle rispettive bottiglie, ma li fondono insieme. Così facendo si produce un maggiore inquinamento. Bisogna anche sapere che l’utilizzo dei materiali è diverso: le bottiglie vengono utilizzate per produrre “tessuti non tessuti” come il pile, mentre i tappi riciclati sono adatti a produrre vasi per i fiori, cassette per la frutta, sedie da giardino, ecc… I tappi di plastica raccolti separatamente hanno, quindi, un loro valore specifico. Inoltre la raccolta differenziata contribuisce a ridurre l’inquinamento ambientale. Per un 1 kg di tappi in plastica viene pagato un minimo di 0,17 centesimi ad un massimo di 26,00 centesimi per quelli puliti.

 

PERCHE’ E’ IMPORTANTE

Perchè un piccolo cilindro di plastica colorato non va buttato via ma reinserito in un circolo virtuoso di riciclo e di solidarietà, per continuare ad essere riutilizzato sotto altre forme e per fare del bene. Nel 2015 questa raccolta ha fruttato €48.000,00 che sono stati investiti nella gestione della Casa e dell’Hospice “Via di Natale”.

 

CHI L’ORGANIZZA

La “Via di Natale” è un’associazione umanitaria, laica che ha realizzato una struttura di accoglienza per i malati di cancro e i loro familiari nei pressi del CRO di Aviano. ( https://viadinatale.org/raccolta-tappi/ )

 

Se vuoi fare di più puoi riciclare con TriesteAltruista anche ombrelli rotti, occhiali, cravatte, jeans e bigiotteria. Scopri di più!

 

OBIETTIVO DI SVILUPPO SOSTENIBILE N°3 “SALUTE E BENESSERE”, N°12 “CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI”

 

 

Non puoi partecipare attivamente?

 

TriesteAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development