RICICLO: raccolta di occhiali usati

RICICLO: raccolta di occhiali usati

“A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”

 

COSA C’E’ DA FARE:

In quasi tutte le case è possibile trovare un paio di occhiali inutilizzati. Questo paio di occhiali può cambiare la vita di un’altra persona. Dona anche tu i vecchi occhiali dimenticati nel cassetto o non più adatti ai tuoi occhi! Cerchiamo occhiali da vista, da sole e da bimbo da far arrivare a chi ne ha bisogno e non se lo può permettere.

 

PERCHE’ CHIEDIAMO DI ISCRIVERTI A QUESTO PROGETTO PRIMA DI PORTARCI GLI OCCHIALI?

Generalmente le persone ci portano in sede tante cose da riciclare ma non si iscrivono al progetto. Per noi invece è importante sapere a fine anno quante persone hanno partecipato ai vari progetti di riciclo e dare così il giusto rilievo a questi importantissimi gesti altruisti. Quindi se puoi, prima di portarci il materiale in sede, clicca sul pulsante blu “mi iscrivo” presente sulla spalla destra se navighi da PC o in basso se navighi da smartphone. G R A Z I E!

 

DOVE e QUANDO:

Porta gli occhiali presso la nostra sede in via Donizetti  5/a a Trieste, ogni I° e III° lunedì del mese, dalle 17.30 alle 18.30, oppure telefona al 335.5945470 per concordare un appuntamento.

 

COME FUNZIONA IL RICICLO

TriesteAltruista è PUNTO di RACCOLTA ACCREDITATO Lions Club per la raccolta degli occhiali usati. Esistono al momento più di 670 punti di raccolta accreditati in tutta Italia, come si può vedere dalla Mappa sottostante. Gli occhiali raccolti vengono inviati direttamente al Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati che si trova in provincia di Torino. Qui gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo.

 

Le Missioni di consegna occhiali concluse dal Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati sono le seguenti:

 

PERCHE’ E’ IMPORTANTE

Nel mondo c’è un grandissimo bisogno di occhiali usati. L’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive.

Sfortunatamente molti non possono permettersi un paio di occhiali. Nei paesi in via di sviluppo, un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese, e un solo dottore spesso è al servizio di una comunità di centinaia di migliaia di persone. In molte aree, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini fuori dalle classi scolastiche. Gli occhiali da vista sono molto utili perché molte delle persone che li ricevono sono artigiani che ne hanno bisogno per poter svolgere il loro lavoro di grande precisione o studenti che li usano per studiare o altre persone che senza di essi sono estraniate dal mondo.

 

CHI L’ORGANIZZA

Il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati onlus è uno dei 19 Centri di riciclaggio occhiali Lions (Lions Eyeglasses Recycling Centers L.E.R.C.) presenti nel mondo. Opera in Italia dal 2003 ed è una ripartizione della Fondazione Internazionale dei Lions Clubs. TriesteAltruista collabora con i Lions Club della provincia di Trieste per fare rete e contribuire alla raccolta ed all’invio degli occhiali al Centro di riciclaggio italiano. https://www.raccoltaocchiali.org/

 

OBIETTIVO DI SVILUPPO SOSTENIBILE N°3 “SALUTE E BENESSERE”; N°10 “RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE”; N°12 “CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI”

  

 

Non puoi partecipare attivamente a questo progetto perchè non hai occhiali?

 

TriesteAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development