FOTOGRAFIA ZERO PIXEL Festival

FOTOGRAFIA ZERO PIXEL Festival

Sei un amante della fotografia o semplicemente vuoi supportare attivamente un importante festival culturale per la nostra città ed avere così anche l’opportunità di assistere a mostre, workshop e conferenze gratuitamente facendo parte dell’organizzazione?

Allora iscriviti al progetto per dare il tuo contributo alla realizzazione del festival FotografiaZeroPixel!

FotografiaZeroPixel è un festival fotografico ideato per dar voce e spazio alla fotografia chimica, nota anche come fotografia analogica. La filosofia di FotografiaZeroPixel non contempla nemmeno un passaggio digitale, da cui la denominazione “ZeroPixel”.

 

COSA C’E’ DA FARE:

Distribuire i volantini ed il catalogo dell’evento e fare accoglimento ospiti. In caso di “workshop” potrebbe essere richiesta una mano anche nell’allestimento.

 

DOVE e QUANDO:

Sabato 9/11 dalle 10 alle 13 – inaugurazione mostra Eureka! – Biblioteca Statale Selio Crise – Largo Papa Giovanni XXIII n° 6

Domenica 10/11 dalle 16.30 alle 19 – inaugurazione mostra Mario Giacomelli. A Silvia – Magazzino 26 Porto Vecchio

Lunedì 11/11 dalle 17 alle 19 – inaugurazione mostra La rivelazione del Corpo – Body Revealed – Mediateca Via Roma 19

Giovedì 14/11 dalle 17 alle 19 – inaugurazione mostra Eidos/Eidolon – Galleria trart Viale XX Settembre 33

Venerdì 15/11 dalle 17 alle 19 – per conferenza “1927 monologo quantistico” – Libreria e Antico Caffè San Marco n.18

Sabato 16/11 dalle 9 alle 11 – per workshop Lina Bessonova – Società Triestina della Vela Pontile Istria 8

Domenica 17/11 dalle 13 alle 15 – per workshop Gerardo Bonomo – Società Triestina della Vela Pontile Istria 8

Lunedì 18/11 dalle 16.30 alle 18 – Cappella della Casa del Comandante – Ex Ospedale Militare, Via Fabio Severo n. 40

Giovedì 21/11 dalle 12.30 alle 15 – per inaugurazione mostra Camera Obscura – Omaggio a Leonardo da Vinci – Consiglio Regionale del FVG – Piazza Oberdan n.6

Sabato 23/11 dalle 9.30 alle 13 – Workshop Polaroid – Largo Papa Giovanni XXIII n.6

Sabato 30/11 dalle 17 alle 19 – per conferenza “La fotografia una continua scoperta” – Libreria ed Antico Caffè San Marco n.18

Venerdì 6/12 dalle 17 alle 19 – per conferenza “Mi presento” – Libreria ed Antico Caffè San Marco n.18

Sabato 7/12 dalle 9.30 alle 13 – Workshop Off-Camera – Largo Papa Giovanni XXIII n.6

Sabato 14/12 dalle 9.30 alle 13 – Workshop Costruiamo la Bat Camera – Largo Papa Giovanni XXIII n.6

 

CHI CERCHIAMO:

Persone ospitali e desiderose di supportare attivamente un importante festival culturale nella città

 

COME POSSO PARTECIPARE:

Per partecipare basta iscriversi al progetto cliccando sul pulsante blu “MI ISCRIVO” presente a destra se navighi da PC o in basso se navighi da Smartphone. Se invece è la prima volta in assoluto che ti iscrivi ad un progetto di TriesteAltruista e non sei mai venuto/a nella nostra sede per il primo colloquio di conoscenza, contatta il numero 335.5945470 per concordare quando passare.

 

PERCHE’ E’ IMPORTANTE:

La sesta edizione di Fotografia Zero Pixel ha il tema EUREKA ed esplorerà tecnologia, novità, scienza e fantascienza al servizio dell’arte fotografica, ovviamente, senza il digitale. L’espressione Èureka! (letteralmente “ho trovato!”) , comunemente attribuita ad Archimede in occasione della scoperta della legge fisica che regola la spinta idrostatica, definisce quel lampo d’intuizione tipico di coloro a cui è stato attribuita la definizione di “GENIO”. Così Èureka! oltre che alla scoperta omaggerà colui che universalmente è riconosciuto il genio assoluto italiano: Leonardo da Vinci nella ricorrenza dei cinquecento anni della sua morte. Non tutti sanno che Leonardo ha ripreso dagli antichi greci e arabi lo studio della “camera obscura” la prima e più rudimentale macchina fotografica. Leonardo diede la prima sorprendentemente precisa descrizione della perfetta analogia tra il principio di funzionamento della camera oscura e dell’occhio umano. Un tema quello del 2019 quindi dedicato tutto alla regina delle scoperte e delle invenzioni, la scienza, di cui Trieste sarà capitale con ESOF 2020, la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica.

 

ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE:

Acquamarina Associazione Culturale . Per maggiori info sul festival a questo link www.fotografiazeropixel.it/

 

AGENDA 2030: OBIETTIVO DI SVILUPPO SOSTENIBILE N°4 “EDUCAZIONE DI QUALITA’”

Quest’attività è alla portata di tutti e non richiede assolutamente che tu abbia avuto esperienze pregresse. Dei volontari esperti ti affiancheranno e guideranno su come partecipare nel migliore dei modi.

 

Non puoi partecipare attivamente?

 

Se non puoi partecipare come Volontario puoi:

 

  • fare passaparola con i tuoi conoscenti;
  • diventare FAN di TriesteAltruista e diffondere l’altruismo e la cultura del dono diventando un “cyber altruista” …come? Condividendo e likando i nostri post su Facebook.
TriesteAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development