Diamo una mano alla pedalata!

Diamo una mano alla pedalata!

A Trieste ci sarà una grande festa in bicicletta, noi possiamo contribuire aiutando a lasciare tutto pulito!

 

Con TriesteAltruista possiamo partecipare attivamente all’evento organizzato dall’associazione FIAB Trieste Ulisse in occasione della Settimana Europea della Mobilità.

 

COSA C’E’ DA FARE:

Dare una mano per la buona riuscita della pedalata aiutando a togliere i tavoli delle iscrizioni subito dopo la partenza e con una raccolta di rifiuti all’inizio e alla fine dell’evento. Consigliamo di portare un paio di guanti da lavoro, per evitare di maneggiare i rifiuti a mani nude.

 

DOVE e QUANDO:

L’appuntamento sarà domenica 22 settembre in Piazzale De Gasperi alle ore 10 e in pineta di Barcola  alle ore 13. Si può partecipare a una oppure ad entrambe le raccolte, prendendo parte alla pedalata o raggiungendo Barcola in autobus!

 

CHI CERCHIAMO:

Cittadini che credono che una manifestazione non debba lasciare nessuna traccia dietro di sè. Il divertimento può esserci anche nel rispetto per l’ambiente!

 

COME POSSO PARTECIPARE:

Per partecipare basta iscriversi al progetto cliccando sul pulsante blu “MI ISCRIVO” presente a destra se navighi da PC o in basso se navighi da Smartphone. Se invece è la prima volta in assoluto che ti iscrivi ad un progetto di TriesteAltruista e non sei mai venuto/a nella nostra sede per il primo colloquio di conoscenza, contatta il numero 335.5945470 per concordare quando passare.

 

PROBLEMA:

si deve far qualcosa contro i cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico. I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità confermano che 9 persone su 10 respirano aria inquinata e ogni anno 7 milioni di persone muoiono a causa dell’inquinamento ambientale o contraggono malattie respiratorie e cardiache.

  • 39 i capoluoghi di provincia italiani in cui nel 2017 è stato superato il limite annuale delle polveri sottili di 35 giorni
  • 60.000 le morti premature attribuibili ogni anno all’inquinamento atmosferico in Italia (fonte Agenzia Ambientale Europea)
  • 47 / 142 mld la stima dei costi collegati alla salute derivanti dall’inquinamento dell’aria

 

PERCHE’ E’ IMPORTANTE:

Contribuirai attivamente all’organizzazione dell’evento “PEDALA TRIESTE” che ha lo scopo ultimo di sensibilizzare la cittadinanza sull’utilizzo della BICI come mezzo di mobilità sostenibile per raggiungere un’adeguata riduzione delle immissioni di CO2 nell’aria e per migliorare la qualità di vita della città.

 

ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE:

FIAB Trieste Ulisse

 

AGENDA 2030: OBIETTIVO DI SVILUPPO SOSTENIBILE N°3 “SALUTE E BENESSERE” e N°13 “AGIRE PER IL CLIMA”

   

 

Quest’attività di volontariato è alla portata di tutti e non richiede assolutamente che tu abbia avuto esperienze pregresse. 

 

Non puoi partecipare attivamente?

 

Se non puoi partecipare come Volontario puoi:

 

  • fare passaparola con i tuoi conoscenti;
  • diventare FAN di TriesteAltruista e diffondere l’altruismo e la cultura del dono diventando un “cyber altruista” …come? Condividendo e likando i nostri post su Facebook.
TriesteAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development