AccompagniamoCi da Altruisti

AccompagniamoCi da Altruisti

COSA C’E’ DA FARE:

Offrire il tuo braccio a persone anziane rimaste sole che si impegnano ad uscire periodicamente da casa per andare al Centro Diurno della Pro Senectute. Riportare a casa le signore che frequentano il Centro aiutandole a salire e scendere dal furgone e, una volta arrivati, accompagnarle in sicurezza fino al portone di casa.

 

DOVE e QUANDO:

Da via Valdirivo 11 centro diurno Crepaz primo piano alle ore 15.00 i lunedì e giovedì. Occasionalmente in altri orari.

 

CHI CERCHIAMO:

Persone volenterose con buona predisposizione al contatto con persone anziane che affianchino gli autisti durante i trasporti. Vuoi collaborare con i volontari autisti come accompagnatore  in questo servizio?

Non è necessario essere maggiorenni, basta che tu abbia dai 16 in su ma devi darci l’autorizzazione di un tuo genitore. Per recuperare il Modello da far compilare clicca qui .  Una volta compilato, dovrai farlo firmare e portarcelo in sede o inviarcelo scannerizzato via email a triestealtruista@triestealtruista.org

 

COME POSSO PARTECIPARE:

Per partecipare basta iscriversi al progetto cliccando sul pulsante blu “MI ISCRIVO” presente a destra se navighi da PC o in basso se navighi da Smartphone. Se invece è la prima volta in assoluto che ti iscrivi ad un progetto di TriesteAltruista e non sei mai venuto/a nella nostra sede per il primo colloquio di conoscenza, contatta il numero 335.5945470 per concordare quando passare.

 

PERCHE’ E’ IMPORTANTE:

Garantendo il trasporto da casa al Centro Diurno “Pro Senectute”, e ritorno, permetterai a persone anziane di condividere nuovi e vecchi interessi con altre persone, oltre che di usufruire dei servizi primari e di cura adatti alla loro età. Sarai cioè abilitatore del loro benessere nonché avrai la possibilità di farle sentire, anche se per un breve tratto di strada, meno sole. Sono piccoli gesti, ma fanno la differenza!

 

PROBLEMA

In Italia oltre 5 milioni di anziani vivono soli ed il fenomeno è in espansione per l’innalzamento dell’età della popolazione. Trieste è in prima fila ad affrontare queste problematiche in quanto città “anagraficamente” più vecchia d’Italia.

 

ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE:

L’associazione Amici della Pro Senectute

 

AGENDA 2030: OBIETTIVO DI SVILUPPO SOSTENIBILE N°3 “SALUTE E BENESSERE”

Quest’attività è alla portata di tutti e non richiede assolutamente che tu abbia avuto esperienze pregresse. Dei volontari esperti ti affiancheranno e guideranno su come partecipare nel migliore dei modi.

 

Non puoi partecipare attivamente?

 

Se non puoi partecipare come Volontario puoi:

 

  • fare passaparola con i tuoi conoscenti;
  • diventare FAN di TriesteAltruista e diffondere l’altruismo e la cultura del dono diventando un “cyber altruista” …come? Condividendo e likando i nostri post su Facebook.
TriesteAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development