Incomincia l’anno da altruista – Newsletter di Gennaio

NEWSLETTER 1/2019

Per un 2019 all’insegna dell’Altruismo!

Il 2018 in numeri

Diventa Volontario!

Incontro per i nuovi volontari

Sede di TsA di Via Donizetti 5/a, 25 Gennaio, 17.30 – 19.30.

TriesteAltruista organizza un incontro per tutti coloro che sono curiosi di conoscere la nostra associazione e quello che facciamo.
Durante la presentazione verrà spiegato come avvicinarsi al volontariato con TriesteAltruista e il funzionamento del sito triestealtruista.org, che ha come obiettivo quello di facilitare l’accesso al volontariato flessibile per i cittadini di Trieste. Bastano 2 click!

Parola di Altruista – Fabio, presidente di Trieste Solidale

Oggi in “Parola di Altruista” siamo lieti di presentarvi Fabio Avanzini, il presidente di Trieste Solidale, associazione che si occupa di organizzare iniziative sociali per la nostra città, come incontri e conferenze per le scuole e la cittadinanza, presentazione di libri, mercatini dell’usato, lotterie di beneficienza, raccolte di generi alimentari e non. Scopri cosa ci ha raccontato!

PS: Se conosci qualche Associazione che secondo te dovrebbe avere la possibilità di avere la parola, puoi segnalarcelo e saremo felici di conoscere e far conoscere le iniziative del mondo del volontariato.

“I potenti rammentino che la felicità non nasce dalla ricchezza né dal potere, ma dal piacere di donare.”
F. De André

I progetti del mese

Integriamo l’italiano!

Comunità Gea di Via Battisti, martedì e giovedì, dalle 10.30 alle 12.
L’integrazione passa attraverso la lingua italiana. Abbiamo bisogno di due volontari per tenere delle lezioni d’italiano presso le Comunità per minori stranieri Gea e Demos di Trieste. Tra le necessità del migrante l’apprendimento della nuova lingua è in assoluto la più importante, solo grazie a questa è possibile creare un vero dialogo di crescita, sia per chi arriva sia per chi accoglie.

PonzianAltruista: il rione che fiorisce. Vieni anche tu?

Giardino di Via Orlandini
TriesteAltruista ha ottenuto, assieme ad altre associazioni, l’affidamento in concessione d’uso saltuario del giardino di via Orlandini: vogliamo metterlo a posto aumentando il coinvolgimento degli abitanti del quartiere e dei cittadini altruisti per favorire lo sviluppo di una comunità più attiva e partecipata!

Ginnastica adattata a Montedoro

Centro Commerciale Montedoro , ogni giovedì, dalle 10.30 alle 12.
A fianco dei coordinatori del corso di ginnastica adattata, aiuta persone diversamente abili a svolgere l’attività motoria prevista, supportali nella movimentazione e garantisci un’esperienza personalizzata e adattata a ciascuno. Maggiore è il numero di volontari, più efficace sarà questa personalizzazione!

Vuoi fare di più? Fai una donazione a TriesteAltruista!

Aiutaci con una donazione, anche piccola!
TriesteAltruista può esistere anche grazie alle persone come te che decidono di donare il loro tempo e anche un po’ del loro denaro per permetterci di mantenere questo servizio disponibile per i cittadini e le associazioni triestine.
Se doni anche solo due Euro a TriesteAltruista puoi fare la differenza!
Il ricavato sarà utilizzato con efficacia e produrrà un impatto sulle attività, sulla città e sulle persone che attendono il nostro aiuto.

CLICCA QUI per aiutarci con una donazione.
 GRAZIE!

I progetti sempre disponibili

Compleanno da Altruisti. Solo per ribelli!

Festeggiare una ricorrenza come il proprio compleanno comporta ormai spesso l’acquisto di beni materiali superflui che alimentano un consumismo poco gratificante sia per chi riceve il regalo che per chi lo fa. Con Trieste Altruista c’è un modo per superare tutto questo: mettiti in gioco chiedendo ai tuoi cari e agli amici di convertire il tuo regalo di compleanno in una donazione a favore di TriesteAltruista!

Raccolta e riciclo ombrelli rotti

Via Donizetti 5/a, I e III lunedì del mese, dalle 17.30 alle 18.30
Dedicato a chi ha pochissimo tempo ma desidera comunque compiere un piccolo ma utilissimo gesto altruista! Anche quest’inverno, TriesteAltruista raccoglie ombrelli rotti al fine di sostenere l’iniziativa della sartoria sociale Lister. Gli amici della sartoria daranno valore a questi oggetti apparentemente inutili, trasformandoli in aquiloni, frisbee e shoppers.

Pro Bono per TriesteAltruista

Sai cos’è il volontariato “PRO BONO”?
E’ il Volontariato basato sulle competenze professionali.Si tratta di una nuova forma di volontariato, di fondamentale importanza perchè le Associazioni Non Profit, ed il Terzo Settore in generale, hanno sempre più bisogno di competenze professionali specifiche per gestire al meglio le proprie attività aumentandone l’impatto sociale. Anche TriesteAltruista non è da meno.

Trova la tua attività per il mese di gennaio… consulta il calendario!

Se non puoi partecipare attivamente…

– Inoltra la nostra newsletter ad amici, parenti, colleghi
– Visita e condividi la nostra pagina Facebook
– Iscriviti al progetto “Parla di noi

TriesteAltruista ONLUS
Via Donizetti 5/A
34133 Trieste

 

 

TriesteAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development