Giornata Internazionale del Volontariato 2019





Il 5 dicembre 2019 si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato (International Volunteer Day – IVD).

La Giornata internazionale del volontariato è stata istituita dall’ONU nel 1985 per sensibilizzare maggiormente sull’importante contributo sociale del volontariato. Il tema di quest’anno è “Volunteer for an Inclusive Future” (Volontariato per un futuro inclusivo), sottolineando come il volontariato rafforza la solidarietà e l’inclusione e, quando accessibile a tutti – indipendentemente da età, sesso, disabilità, etnia o status – può diventare un potente equalizzatore.

TriesteAltruista è entusiasta di collaborare con Points of Light, l’organizzazione di volontariato più grande del mondo, ed il suo Network Globale, di cui TriesteAltruista è parte, per celebrare l’impatto del volontariato in tutto il mondo. Sono infatti più di 200 le Organizzazioni di Volontariato facenti parte del Network Points of Light che si mobiliteranno il 5 dicembre attraverso 41 Stati U.S. e 37 Paesi a livello globale per diffondere il messaggio sul territorio con progetti di volontariato ed attraverso i social media.

——————————————————————————————————————–

PARTECIPA ANCHE TU ALLA CAMPAGNA “Volunteer for an Inclusive Future” ed aiutaci a promuovere il volontariato e l’inclusione!!!

COME???

ISCRIVITI AI PROGETTI di Volontariato di TriesteAltruista che perseguono l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n° 10 “ridurre le disuguaglianze” (di cui trovi un elenco descrittivo alla fine della pagina).

e

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL L’EQUALIZZATORE! (Scopri di più di cosa si tratta leggendo sotto la sezione dedicata).

Ovviamente metti “MI PIACE” e “CONDIVIDI” i post social che pubblicheremo sulla Pagina Facebook di TriesteAltuista da adesso fino a giovedì 5 dicembre. Questo è cyberaltruismo! 🙂

INSIEME POSSIAMO CREARE UNA CITTA’ PIU’ COESA, SOLIDALE ed INCLUSIVA!

# volunteer4inclusion

——————————————————————————————————————–

Inclusione e Volontariato

Quest’anno la campagna per la Giornata Internazionale del Volontariato è incentrata sull’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile N°10 (SDG10) ed il perseguimento dell’uguaglianza e dell’inclusione attraverso il Volontariato.

Inclusione è riconoscere la nostra universale “unità” ed interdipendenza in quanto esseri umani. Inoltre significa anche celebrare la ricchezza e il valore della diversità nelle nostre società.

Raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dipende dal garantire l’empowerment, l’inclusione e l’uguaglianza di tutte le persone. L’SDG 10 (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile N° 10) riguarda la lotta alla disuguaglianza per dare alle persone pari opportunità sul piano economico e sociale per un futuro migliore per se stessi e le loro comunità.

——————————————————————————————————————-

COSA FA IL VOLONTARIATO IN QUESTO SENSO?

Il volontariato rafforza la solidarietà e l’inclusività

Il volontariato è universale e, quando accessibile a tutti – indipendentemente dall’età, il sesso, la disabilità, l’etnicità o lo stato sociale – può diventare un potente equalizzatore.

Il volontariato offre l’opportunità a tutti di partecipare e dare il proprio contributo alla comunità assumendo un ruolo costruttivo per la società.

Il volontariato promuove l’inclusione, la diversità e la non-discriminazione.

Il volontariato alimenta la solidarietà e la coesione nelle società attraverso i valori di cooperazione e reciprocità.

——————————————————————————————————————–

CAMPAGNA SOCIAL: L’EQUALIZZATORE

Per dare più visibilità all’evento lo si celebrerà sia attraverso i SOCIAL MEDIA che con attività di volontariato sul territorio.

La forza dei “social media” è la viralità, per questo motivo è stata pensata una “modalità innovativa e divertente” per promuovere sui social network il messaggio di eguaglianza ed inclusione generato dal Volontariato.

Partecipa anche tu giovedì 5 dicembre alla CAMPAGNA SOCIAL “L’EQUALIZZATORE” (“THE EQUALIZER”)!!!!

Come? E’ semplice!

Come puoi vedere dall’immagine sottostante l’obiettivo della sfida è quella di far in modo che chiunque abbia la stessa “altezza” (rendendosi uguali da una prospettiva visuale) con l’aiuto di un supporto addizionale (piedistallo).

Metti assieme i tuoi amici e colleghi, alcune scatole e mostraci le tue foto postandole giovedì 5 dicembre sui social media aggiungendo #volunteer4inclusion #IVD2019 #TriesteAltruista e/o taggando TriesteAltruista (@TriesteAltruista) così potremo monitorare l’impatto della campagna generato dall’iniziativa! Nel testo puoi anche inserire cosa “inclusione” e “volontariato” significano per il tuo gruppo.

Puoi fare le foto, anche con più gruppi di persone diverse, anche nei giorni precedenti il 5 dicembre e poi giovedì 5 postale sul TUO profilo social inserendo gli hashtag e tag citati sopra!

In questo modo sarai parte attiva della Campagna per sensibilizzare sull’importanza del Volontariato per un Futuro più Inclusivo! Fatti sentire! GRAZIE!

——————————————————————————————————————–

I PROGETTI DI TRIESTEALTRUISTA che perseguono l’OBIETTIVO 10 di “DIVERSITA’ ed INCLUSIONE”, iscriviti!

TriesteAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development