Vuoi fare di più per TriesteAltruista? Aiutaci con il tuo 5 per 1000. Sulla dichiarazione dei redditi, nella sezione del 5 per 1000, metti la firma nel box "Onlus-ODV" e scrivi il codice fiscale di TriesteAltruista, che è:
90131650328.
Lo Stato permette di destinare una quota pari al 5 per mille dell'IRPEF a finalità di sostegno di particolari enti no profit, di finanziamento della ricerca scientifica, universitaria e sanitaria. Il cinque per mille è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente, dal momento che questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi, sceglie semplicemente la destinazione di una quota della propria IRPEF. |
---|
Donare il 5x1000 delle tue tasse è una scelta che non ti costa nulla perché questa piccola somma del tuo gettito fiscale, se non indichi nessun beneficiario, viene comunque incamerata dallo Stato senza che tu sappia come sarà impiegata.
Se invece firmi ed indichi nel tuo 5x1000 il codice fiscale di TriesteAltruista quella parte delle tue tasse non andrà allo Stato ma servirà a regalare ancora tante ore di volontariato a chi ne ha bisogno.
Un piccolo esempio dell’incidenza che può avere anche un piccolo contributo: il 5x1000 su un reddito medio di 20.000 euro lordi vale circa 18 euro.
TriesteAltruista rappresenta la possibilità di trasformare una quota della tue tasse in un gesto concreto e di fare qualcosa di bello per la tua città.
N.B. Non confondere il 5x1000 con l'8x1000! Il 5x1000 è devoluto alle associazioni non profit, mentre l' 8x1000 è la parte che lo Stato devolve a varie confessioni religiose (Cattolica, Valdese, Comunità ebraiche, …). Le due scelte non si escludono l'una con l'altra.