7 motivi per cui il Volontariato fa bene alla tua Carriera Professionale

Hai mai pensato che il volontariato possa giovare al tuo sviluppo professionale? Indipendentemente dal tuo specifico percorso formativo o professionale, il volontariato può aiutarti:

Riempie i tuoi tempi di inattività con qualcosa di produttivo.

Se ti sei laureato e non hai ancora un lavoro, o se passi da un lavoro all’altro, il volontariato è un ottimo modo per ridurre al minimo un “buco” nel tuo curriculum. Il volontariato, solo poche ore a settimana o durante un lungo viaggio, mostra ai datori di lavoro che non ti accontenti di sederti sul tuo divano (o su una spiaggia) e ti offre esperienze professionali recenti di cui parlare durante i colloqui.

Costruisce “hard skills” (competenze tecniche) che puoi usare per la tua formazione.

Se hai un interesse o un hobby che non hai mai perseguito formalmente – come la grafica o il programmare con il computer – il volontariato può aiutarti ad acquisire esperienza su queste attività che potrai potenzialmente sfruttare per un’opportunità lavorativa futura. Finché sei chiaro con l’organizzazione non profit circa il tuo livello di abilità e qualsiasi altro tuo limite, puoi comunque continuare ad affinare i tuoi talenti e nel mentre fornire un servizio utile.

Migliora le “soft skills” che sono molto valutate sul posto di lavoro.

Con il volontariato puoi migliorare il modo in cui comunichi con colleghi e supervisori, lavorare come parte di un team, rimanere organizzato, rispettare le scadenze e molto altro. A seconda del tuo ruolo specifico, potresti anche imparare capacità di gestione più avanzate come il modo di destreggiarsi tra più priorità e delegare ad altri volontari – tutto questo sarà un vantaggio per progredire nella tua carriera.

Dimostra che sei uno che si assume dei rischi.

Il volontariato può costringerti a uscire dalla tua zona di comfort, specialmente se lavori lontano da casa o svolgi compiti nuovi per te. I datori di lavoro saranno probabilmente impressionati dalla tua capacità di affrontare una sfida e (si spera) di portarla a termine.

Ti permette di provare una nuova carriera.

Con il volontariato non vi è il rischio per il vostro curriculum e la vostra reputazione come quello invece di accettare un lavoro a tempo pieno e poi lasciarlo alcuni mesi dopo se non vi piace. Finché rispetti la tua parte dell’impegno verso l’organizzazione non profit, puoi vedere con i tuoi occhi come sarebbe lavorare in quel campo e poi puoi decidere se è qualcosa che ti piacerebbe portare avanti o meno. Quindi hai la possibilità di sperimentare molto!

Costruisci la tua rete professionale.

Il volontariato è un ottimo modo per interagire ed incontrare altri volontari. Come in ogni esperienza, non sai mai chi incontrerai e dove; e neanche chi quelle persone conoscono a loro volta. Se lasci una buona impressione, potrai chiamarli mentre vai avanti nella tua carriera (o forse potresti anche essere in grado di aiutarli tu un giorno!).

Venir assunto.

Il volontariato può, e spesso lo fa, diventare un impiego a tempo pieno e retribuito, dal momento che molte organizzazioni non profit guardano prima al loro interno quando si aprono possibilità di assunzioni. Svolgere un lavoro volontario al meglio delle tue capacità ti metterà in luce e sapere come funziona l’organizzazione ti darà una marcia in più nel processo di selezione.

Come puoi vedere il volontariato fa bene alla tua carriera! Cosa aspetti?

Se sei interessato a dare una mano utilizzando le tue “hard skills” o se semplicemente vuoi metterti in gioco dai un’occhiata alla lista dei profili professionali che stiamo cercando. Clicca qui!

Altrimenti guarda sul calendario i tanti progetti di volontariato flessibile attivi ed iscriviti a quello che più ti interessa! Clicca qui per andare nel Calendario!

CONSIGLIO SE HAI IL PROFILO LINKEDIN

Non dimenticarti di aggiungere la tua esperienza di Volontariato nella sezione “Volunteer Experience”.

Se hai svolto un’esperienza di volontariato con TriesteAltruista ci troverai come soggetto in quanto abbiamo la Pagina dell’Associazione anche su Linkedin.

Cosa aspetti? Riempi il tuo curriculum di esperienze formative, di vita ed al contempo dai il tuo contributo per costruire una città più solidale!

TriesteAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development