PonzianAltruista: il rione che fiorisce. Vieni anche tu?

PonzianAltruista: il rione che fiorisce.                                   Vieni anche tu?

PonzianAltruista, facciamo del nostro rione un giardino! 

TriesteAltruista, in collaborazione con il Comune di Trieste, ha una convenzione che la autorizza a prendersi cura di un’area verde pubblica.
Abbiamo così ottenuto, assieme ad altre associazioni, l’affidamento in concessione d’uso saltuario del giardino di via Orlandini e vogliamo metterlo a posto aumentando il coinvolgimento degli abitanti del quartiere e dei cittadini altruisti per favorire lo sviluppo di una comunità più attiva e partecipata.

 

COSA C’E’ DA FARE

Tirare via erbacce, spostare sassi, tagliare rami secchi, raccogliere rifiuti.

Ti forniremo guanti, sacchi ed attrezzi.

 

FOTOGALLERY (clicca sulla foto per vedere le altre)

 

DOVE e QUANDO

Giardino di via Orlandini

Giovedì 15.00 – 17.00

 

CHI CERCHIAMO

Persone volenterose con un po’ di pollice verde o semplicemente con l’intenzione di aiutare a generare maggior benessere per il quartiere di Ponziana.

Non è necessario essere maggiorenni, basta che tu abbia dai 16 in su ma devi darci l’autorizzazione di un tuo genitore. Per recuperare il Modello da far compilare clicca qui .  Una volta compilato, dovrai farlo firmare e portarcelo in sede o inviarcelo scannerizzato via email a triestealtruista@triestealtruista.org

Il progetto è adatto a “genitori accompagnati da figli minori (<16 anni)”; approfondisci cliccando sull’icona sottostante e scopri il “Volontariato in Famiglia“!

 

COME POSSO PARTECIPARE

Iscrivendoti al progetto cliccando sul pulsante blu “MI ISCRIVO” presente a destra se navighi da PC o in basso se navighi da Smartphone. Inoltre devi contattarci al numero 335.5945470 per concordare i dettagli.

 

PROBLEMA

Il rione di Ponziana è una zona a prevalenza di edilizia popolare, la percentuale di persone anziane che vivono sole è molto alto, si registrano fragilità di tipo socio-economiche e la presenza di spazi degradati.

Ad esempio, il giardino di via Orlandini, molto visibile e di passaggio, attualmente è scarsamente utilizzato e si presta ad essere un luogo di cui prendersi cura.

 

PERCHE’ E’ IMPORTANTE

E’ importante mettere a posto il giardino perchè esso rappresenta uno dei principali spazi verdi presenti a Ponziana e quindi può essere abilitatore di aggregazione, contro la solitudine soprattutto delle persone anziane, nonché promotore della cultura e della cura del verde e dell’ambiente.

E’ dimostrato da ricerche scientifiche quanto possa generare “benessere” vivere in spazi curati, belli, verdi e socialmente partecipati. Per questo nasce il progetto PONZIANAltruista.

 

CHI L’ORGANIZZA

TriesteAltruista, assieme a:

  • l’Associazione di volontariato “Oltre quella sedia”
  • l’Associazione “Kallipolis”
  • la Cooperativa sociale “La Quercia”
  • il “Consorzio Italiano di Solidarietà”

In  costante collaborazione con il programma Habitat-Microaree di Ponziana, promosso da ASUITS, Comune di Trieste e ATER Trieste per realizzare il progetto PonzianAltruista

 

Ti aspettiamo! 

 

AGENDA 2030: OBIETTIVO DI SVILUPPO SOSTENIBILE N°3 “SALUTE E BENESSERE”; N° 11 “CITTA’ e COMUNITA’ SOSTENIBILI”; n° 15 “LA VITA SULLA TERRA”; n° 17 “PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI”

    

 

Non puoi partecipare attivamente?

Se non puoi partecipare come Volontario puoi:

 

  • fare passaparola con i tuoi conoscenti;
  • diventare FAN di TriesteAltruista e diffondere l’altruismo e la cultura del dono diventando un “cyber altruista” …come? Condividendo e likando i nostri post su Facebook.
TriesteAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development