Ginnastica Adattata a Montedoro

Ginnastica Adattata a Montedoro

 

COSA C’E’ DA FARE:

Aiutare persone disabili, affiancando i coordinatori del corso. a svolgere l’attività motoria prevista, supportandoli nella movimentazione e garantendo un’ esperienza personalizzata e adattata a ciascuno. Maggiore è il numero di volontari, più efficace sarà questa personalizzazione!

 

DOVE e QUANDO:

Al Centro Commerciale MONTEDORO  FREETIME di Muggia –  ultimo piano Sala giochi (di fronte il ristorante)

Ogni GIOVEDÌ’ dalle 10.30 alle 12.00

 

CHI CERCHIAMO:

Persone sensibili alla tematica della disabilità, per aiutare e coinvolgere i partecipanti del corso

 

COME POSSO PARTECIPARE:

Per partecipare basta iscriversi al progetto cliccando sul pulsante blu “MI ISCRIVO” presente a destra se navighi da PC o in basso se navighi da Smartphone. Se invece è la prima volta in assoluto che ti iscrivi ad un progetto di TriesteAltruista e non sei mai venuto/a nella nostra sede per il primo colloquio di conoscenza, contatta il numero 335.5945470 per concordare quando passare.

 

AZIONE:

L’associazione AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) organizza, da ottobre a giugno di ogni anno, corsi di attività motorie per persone adulte con disabilità all’interno del Centro Commerciale Montedoro Freetime di Muggia (ultimo piano).  Si tratta di esercizi molto semplici che prevedono la movimentazione attiva e passiva degli arti, l’uso di attrezzi come palle, cerchi ed elastici. Gli esercizi, adattabili alle varie tipologie di persone, sono coordinati da un allenatore di basket, un’infermiera e un ex insegnante di educazione fisica.

 

PROBLEMA:

La sclerosi multipla (SM) è una malattia neuro degenerativa con lesioni a carico del sistema nervoso centrale. Nel mondo si contano circa 2,5-3 milioni di persone con SM, di cui 600.000 in Europa e oltre 118.000 in Italia. La SM può esordire a ogni età della vita, ma è diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni e nelle donne, che risultano colpite in numero doppio rispetto agli uomini.

Scopri di più sulla SM a questo link  , mentre per conoscere i sintomi comuni clicca qui

 

ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE:

AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla (SM), attraverso una prospettiva d’insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica.

 

AGENDA 2030: OBIETTIVO DI SVILUPPO SOSTENIBILE N°3 “SALUTE E BENESSERE”.

______________________________________

Non puoi partecipare attivamente?

Se non puoi partecipare come Volontario puoi:

  • fare passaparola con i tuoi conoscenti;
  • diventare FAN di TriesteAltruista e diffondere l’altruismo e la cultura del dono diventando un “cyber altruista” …come? Condividendo e likando i nostri post su Facebook.
TriesteAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development