Newsletter 6/2017

NEWSLETTER 6/2017 – Trieste, 26 giugno 2017

L’estate non è solo l’azzurro del mare ed il giallo dei campi di grano… è anche il verde della rosa dell’Altruismo! Leggi la newsletter e scopri di più!

La “rosa verde” dell’Altruismo – scopri di più sulla nostra iniziativa!

I volontari di TriesteAltruista, ispirati dalla collaborazione con i giardinieri del Roseto del Parco di San Giovanni a Trieste, hanno recentemente lanciato un sondaggio per eleggere “la rosa” dell’Altruismo.

Il sondaggio è stato effettuato durante l’evento BioEst 2017 nei giorni 3 e 4 giugno. Le persone che hanno partecipato all’iniziativa sono state tante. Abbiamo raccolto 102 voti. I colori suggeriti per la rosa dell’Altruismo sono stati diversi: alcuni molto fantasiosi come il color “arcobaleno”, altri meno come il bianco, ma fra tutti un colore è stato indiscutibilmente associato alla rosa dell’Altruismo: il verde!

Siamo quindi lieti di annunciare ufficialmente che la rosa dell’Altruismo è verde, così come la Speranza che il volontariato flessibile e al passo coi tempi proposto da TriesteAltruista possa diffondersi sempre di più!

Ma non finisce qui. Abbiamo poi appreso con piacere che esisterebbero rose verdi. Sarà vero? Se si, ci daremo da fare per trovarne una ed adottarla a simbolo della nostra missione di diffusione dell’Altruismo!

Da Parigi a Seattle (USA): gli incontri globali per promuovere il volontariato nel mondo

Dal 19 al 21 giugno si è svolto a Seattle (USA) il più grande incontro mondiale sul Servizio di Volontariato.

L’evento segue di pochi mesi l’incontro globale delle Organizzazioni di Volontariato facenti parte della rete HandsOn, svoltosi a Parigi a fine aprile, a cui ha partecipato anche #TriesteAltruista.

Alla Conferenza di Seattle hanno partecipato più  di 3.500 Organizzazioni No Profit, Governi, Società e leaders per definire il futuro del volontariato ed incitare le persone a creare cambiamento positivo a livello locale e globale.

L’evento è stato organizzato da Points of Light, l’Organizzazione a cui TriesteAltruista è affiliata, che sta diffondendo nel mondo il modello del volontariato flessibile.

Obiettivo? PROMOZIONE del VOLONTARIATO su SCALA GLOBALE!!!

Adolescenti e altruismo: un binomio possibile! Volontariato investimento condiviso

Volontariato investimento condiviso

Si è svolta la sera del 14 giugno scorso, presso lo stabilimento balneare Ausonia, la manifestazione finale dell’iniziativa “Volontariato investimento condiviso”, organizzata da Tessere la rete, aggregazione di cui fa parte TriesteAltruista (insieme con CAV, ACCRI, A.Ma.Re il rene, Associazione Goffredo de Banfield, Mosaico, Senza confini/Brez Meja, Trieste solidale, AVO).

L’iniziativa era volta a sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori di Trieste riguardo ai concetti di volontariato e di cittadinanza responsabile, offrendo loro l’opportunità di realizzare un video rivolto ai coetanei, riguardante un’Associazione a scelta. I vari elaborati sono stati quindi proiettati nella serata finale all’Ausonia, cui ha partecipato anche l’Associazione Oltre quella sedia con lo spettacolo “Semplicità”.

Questo progetto ha permesso ai giovani videomakers di conoscere da vicino le attività delle Associazioni e diffonderne il messaggio ai loro compagni di scuola e amici.

Alcuni studenti dell’I.P.S. Galvani hanno scelto di realizzare un video riguardante le attività di TriesteAltruista, visionabile cliccando qui.

Noi di TriesteAltruista abbiamo così potuto constatare una volta di più quanto i giovani siano sensibili ed entusiasti per le iniziative Altruiste.

Ringraziamo di cuore gli autori del video e vi ricordiamo che TriesteAltruista ha sempre in calendario progetti di Altruismo attuabili dai teenagers!

Il volontariato permette di conoscere persone e fare amicizie, vivere nuove esperienze, sentirsi utili, e diventare cittadini responsabili…. In due parole, crescere divertendosi!

Per informazioni sui progetti adatti ai teenagers, chiamate il numero 335-5945470

L’Altruismo non va in vacanza, neanche d’estate – scopri di più sulla nostra iniziativa “Un regalo che vale di più!”
Questa estate farà da sfondo ad un occasione speciale? Scopri come è facile renderla solidale per “seminare altruismo” sostenendo la nostra associazione di volontariato.

Hai mai pensato che momenti speciali come un compleanno, un matrimonio, una laurea, il battesimo di un figlio possano diventare momenti in cui tu insieme ai tuoi cari potete compiere un “gesto di altruismo” a favore di un’associazione di volontariato come TriesteAltruista?

Se vuoi sapere come, contattaci, e ti aiuteremo a rendere solidale il tuo momento speciale con l’iniziativa “Un regalo che vale di più!”.

Per informazioni scrivi a triestealtruista@triestealtruista.org oppure telefonaci al +39 335 5945470


Oltre ai nuovi progetti, dai un’occhiata ai progetti sempre disponibili:

  •     Fatti prendere da uno scatto di Altruismo! – informati e iscriviti al progetto
  •     Conosci una storia di Altruismo? Raccontacela! – informati e iscriviti al progetto
  •     Proposta scambio visibilità a costo zero – informati e iscriviti al progetto

Oppure informati e iscriviti ad uno di quelli presenti nel calendario!


Visita la nostra pagina internet http://www.triestealtruista.org/

Visita, condividi e fai condividere la nostra pagina Facebook

TriesteAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development