Newsletter 11/2017

NEWSLETTER 11/2017 – Trieste, 30 novembre 2017

Leggi la newsletter e scopri di più su TriesteAltruista e sulla “Giornata Internazionale del Volontariato”!

Premiato il volontariato di TriesteAltruista
Il Piccolo ha recentemente pubblicato un articolo raccontando come TriesteAltruista sia stata l’unica onlus del Friuli Venezia Giulia ad entrare nel circuito nazionale la “Mappa dell’Italia che dona”.

Ma di cosa si tratta?

Dal 4 ottobre 2015, con ricorrenza annuale, esiste in Italia il GIORNO DEL DONO.

Quest’anno, in partcolare, privati, istituzioni ed associazioni di volontariato sono stati chiamati a proporre iniziative per sensibilizzare la cultura del dono, inteso come gesto che vale di più del semplice dare.

TriesteAltruista ha partecipato alla campagna con il corso di formazione per capi progetto dal titolo “Donatori del proprio tempo ed artefici del cambiamento” entrando così a far parte dei “vincitori”!

Leggi tutto l’articolo


 Andino Castellano, Presidente di TriesteAltruista, racconta il suo volontariato ad Andrea Thomas di Points of Light
Il nostro Presidente, Andino Castellano, è stato recentemente contattato da Andrea Thomas di Points of Light, una delle responsabili del network internazionale a cui TriestAltruista è affiliata.

Andino (così ama farsi chiamare da tutti il Presidente), ha avuto modo di raccontare la storia di TriesteAltruista e dei principali progetti realizzati,  di parlare di Trieste, di volontariato e di tanto altro…  Leggi l’intervista completa


TriesteAltruista per la Gionata Nazionale della Colletta Alimentare 2017
Ha avuto luogo, sabato 25 Novembre, la raccolta di alimenti.

Un ringraziamento speciale va ai 25 volontari, ai responsabili e ai dipendenti dei due supermercati che ci hanno ospitati e alle centinaia di cittadini che ci hanno aiutato a raccogliere 1200 kg di generi di prima necessità!
GLI ALIMENTI CHE SONO STATI RACCOLTI VERRANNO DISTRIBUITI A 8.035 STRUTTURE CARITATIVE (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) AIUTANDO così più di 1.585.000 PERSONE BISOGNOSE in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni https://www.youtube.com/watch?time_continue=54&v=mAUKIq153Ms


Giornata internazionale del volontariato
Il 5 dicembre 2017 è la giornata internazionale del volontariato.

TriesteAltruista supporta con entusiasmo Points of Light per celebrare l’impatto positivo del volontariato a livello globale.

La Giornata Internazionale del Volontariato è fu introdotta dalle Nazioni Unite ed è cresciuta esponenzialmente di anno in anno.

Il tema di quest’anno – “I Volontari Agiscono Per Primi. Qui. Ovunque.” – danno riconoscimento ai volontari di ogni dove che rispondono prontamente alle richieste di aiuto in caso di bisogno.

Questo è senz’altro vero a Trieste dove noi di TriesteAltruista celebreremo la Giornata Mondiale del Volontariato insieme ad altre associazioni di volontariato con l’evento “Sardoni for Young Volunteers” che si terrà venerdì 1 dicembre alle 20.30 presso il Teatro Miela.


Sardoni for Young Volunteers – Serata tra Musica e Volontariato
Le associazioni di Volontariato ACCRIA.Ma.Re il rene, G. de Banfield, CAV e TriesteAltruista, facenti parte dell’aggregazione “Tessere la rete dell’integrazione sociale” sono impegnate in attività di volontariato in settori diversi e condividono la preoccupazione di fronte ad un contesto sociale permeato da individualismo, competizione, pregiudizi e paure.

La nostra proposta è quella di coinvolgere i ragazzi, affiancati da un facilitatore, in un lavoro sul proprio vissuto personale che li avvicini al mondo del volontariato, aiutando le associazioni a ripensare le modalità e il linguaggio dell’attivazione giovanile all’interno della comunità di appartenenza. Si propongono tre incontri di due ore per classe o gruppi di classi (condensabili anche in due incontri).

Ai giovani chiediamo di contribuire a ripensare ai temi dell’attivazione e a calibrare il linguaggio usato per comunicarla. L’auspicio è che il lavoro porti alla realizzazione di un prodotto comunicativo, anch’esso facilitato da un esperto.

Vi aspettiamo tutti all’evento Sardoni for Young Volunteers che si terrà venerdì 1 dicembre alle 20.30 presso il Teatro Miela.


Continua a leggere la newsletter, iscriviti ai progetti e vieni ad aiutarci!


Oltre ai nuovi progetti, dai un’occhiata ai progetti sempre disponibili:

Fatti prendere da uno scatto di Altruismo! – informati e iscriviti al progetto

Proposta scambio visibilità a costo zero – informati e iscriviti al progetto

Conosci una storia di Altruismo? Raccontacela! – informati e iscriviti al progetto


Oppure informati e iscriviti ad uno di quelli presenti nel calendario!


Visita la nostra pagina internet http://www.triestealtruista.org/

Visita, condividi e fai condividere la nostra pagina Facebook

TriesteAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development