Partner Altruisti

Ecco le associazioni di volontariato che collaborano con TriesteAltruista
L’Associazione di volontariato “Amici della Pro Senectute” nasce nel 2005.

La sua MISSION è quella di :
– testimoniare che la vecchiaia è un tempo da vivere in pienezza per sé stessi e gli altri;
– mantene viva la solidarietà tra gli anziani della città: anziani che aiutano altri anziani;
– per far crescere una cultura di volontariato e di mutualità ereditata da trent’anni di Pro Senectute in città.

Opera in convenzione con l’Azienda Pubblica Pro Senectute.

Il Centro TriesteAbile si rivolge a tutte le persone con disabilità e ai loro familiari, prioritariamente nella fascia di età 0-65 anni, e a tutti gli operatori, istituzionali e non, delle realtà attive nella tematica.

Attraverso il Forum, le newsletter dedicate, la sezione la Vostra Voce ed il Numero Verde, il Centro Informativo Integrato mette a disposizione uno spazio aperto alla comunicazione, alla socializzazione e alla condivisione di esperienze tra le persone disabili e non.

La mission statutaria di Iniziativa Europea è promuovere:

  • la cultura dell’integrazione attraverso ricerche, dibattiti, seminari, conferenze, manifestazioni, fiere, congressi, corsi di formazione professionale, raccolte di documentazione ed archivi
  • edizioni per favorire lo scambio culturale come collante di coesione sociale nei e fra paesi europei e dell’area mediterranea
  • campagne di sostegno e informative sulle attività delle istituzioni europee
  • interventi di cooperazione allo sviluppo
  • la multicultarilità nello sviluppo dei popoli
  • azioni di promozione sociale per giovani, donne, anziani, lavoratori e fasce deboli
  • cooperazione con altre associazioni europee per favorire contatti e scambi culturali.
L’Associazione Famiglia e Salute opera dal 1985 a Trieste ed è nata dall’incontro tra alcune famiglie e le Suore di Carità dell’Assunzione presenti in città da oltre 70 anni.

L’Associazione ha sviluppato una modalità di risposta semplice e concreta ai bisogni delle famiglie. Assicura una stabilità di presenza attraverso l’assistenza infermieristica domiciliare ed ambulatoriale, il centro di aiuto allo studio e varie proposte educative.

Piccolo Rifugio: sette case che sono anche famiglia per oltre cento persone con disabilità. Nati in origine come opere di carità, i sette Piccoli Rifugi sono oggi efficienti strutture di assistenza, convenzionate con enti pubblici.

Le case sono a Trieste, San Donà di Piave (VE) – la sede centrale -, poi a Ferentino (FR), Roma, Ponte della Priula (TV), Verona e Vittorio Veneto (TV).

Iscriviti alla newsletter del Piccolo Rifugio

L’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma) è una ONLUS i cui principali scopi consistono nel sostenere i malati e i loro familiari durante il percorso della malattia stessa, nel promuovere la ricerca scientifica e nel sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro tali terribili malattie.

L’operato dell’AIL si fonda sull’attività dei volontari che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità e sul coinvolgimento di personale qualificato e specializzato.

L’AIL Trieste “Giovanni Lapi” nasce il 5 settembre 2012 e collabora con le eccellenze del reparti Ematologici di Trieste.

Diventando socio o volontario partecipi ad un progetto di alto valore morale, aiutando anche con un minimo ma determinante contributo, la ricerca scientifica e l’assistenza ai malati.

Legambiente è un’associazione ambientalista italiana erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70.

Legambiente è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come associazione di interesse ambientale; fa parte dell’Ufficio Europeo dell’Ambiente, l’organismo che raccoglie tutte le principali associazioni ambientaliste europee e dell’International Union for Conservation of Nature. E’ riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri come ONG di sviluppo.

Caritas Trieste La Caritas Diocesana di Trieste è stata costituita il 25 luglio 1982 nell’ambito dell’azione assistenziale caritativa per far crescere l’attenzione per la giustizia sociale, la pace, la solidarietà, la promozione umana dei più poveri, per la messa in comune di doni in favore della collettività.

Tel. 040 3185481 – Email: caritas@diocesi.trieste.it

Fondo Ambiente Italiano Il FAI promuove in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e di tutela del patrimonio, che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.

E’ questa la missione del FAI, Fondazione nazionale senza scopo di lucro, che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.

Tel. 040 3222059 – Fax 040 3221147

Email: delegazionefai.trieste@fondoambiente.it

Telefono Azzurro Telefono Azzurro promuove il rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Con le sue attività ogni giorno promuove le loro potenzialità di crescita e li tutela da abusi e violenze che possono pregiudicarne il benessere e il percorso di crescita.

Ascolta ogni giorno bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, anche attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali.

Contatti della sede di Milano

Corso Lodi, 47 – 20139 Milano

Tel. 02.550271

Fax 02.55027200

Il Cenacolo Onlus

Il Cenacolo è una comunità di persone con disabilità, in età compresa tra i 18 ed i 40 anni, che condividono una casa comune, in un clima familiare e con connotazione educativa e riabilitativa. L’obiettivo principale è quello di realizzare un nucleo abitativo dove tutti partecipino attivamente all’organizzazione della vita comune.

Ente gestore: Comune di Trieste – Ass. Il Cenacolo

Indirizzo: Strada per Longera 1

Tel. e Fax: 040 5700034

E-mail: info@ilcenacoloonlus.it

ACAT Triestina I Club Alcologici Territoriali (CAT) rappresentano oggi in Italia il modello più diffuso d’intervento sull’alcolismo e sugli altri problemi alcol-correlati. Questa metodologia è stata sviluppata dal prof. Vladimir Hudolin a partire dal 1964 fino al 1996, anno della sua scomparsa.

Nei suoi diciassette anni d’attività in Italia, il prof. Hudolin ha formato più di 10.000 operatori e dal 1980 in Italia il consumo medio pro-capite annuo di alcol anidro è diminuito di oltre il 40%, molto più di quanto indicato dall’OMS nel progetto “Salute per tutti entro l’anno 2000”.

A.C.A.T. TRIESTINA – Associazione Club Alcologici Territoriali

Via G. Foschiatti 1, 34129 Trieste

Cell. 331.6445079 – Email: acat.trieste@libero.it

Comitato Cittadino Alziamoci Il Comitato Cittadino “Alziamoci” di Trieste nasce con l’intento di organizzare eventi per raccogliere fondi in aiuto alle famiglie di lavoratori in difficoltà dell’area di Trieste.

In un’epoca di crisi il Comitato Cittadino “Alziamoci” ha deciso di dare un segnale di risveglio e ha pensato di organizzare eventi culturali e sportivi durante i quali vengono fatte delle raccolta di fondi a favore dei figli degli ex lavoratori in difficoltà della ditta Sertubi di Trieste.

Il cerchio delle fiabe Il Cerchio delle Fiabe è un gruppo amatoriale di spettacoli rivolti ai bambini.

Nel 2014 approda per il 5° anno al Triskell International Festival di Trieste.

Il Centro delle Culture di Trieste organizza corsi di lingue, di giornalismo, il Festival delle Diversità e promuove la diffusione della cultura del volontariato.
Gli amici dei mici di strada Gli Amici dei Mici di Strada è un’associazione civile costituita il 31 marzo 2005. Scopo principale è accudire e curare i mici di strada, con l’obiettivo di promuovere e perseguire anche il rispetto dell’ambiente e degli animali in genere.

Sede: via Matteotti 32 – 34138 Trieste

annadana L’obiettivo dell’associazione culturale Annadana è quello di valorizzare l’alimentazione etica e naturale, evidenziando le risorse e gli alimenti caratteristici del territorio locale, la loro stagionalità, la storia e la passione della gente che da anni li vive.
Banca Del Tempo La Banca del tempo è un istituto di credito molto particolare: presso il suo sportello non si deposita denaro e non si riscuotono interessi. Nella Banca del tempo si deposita la propria disponibilità a scambiare prestazioni con altri aderenti usando il tempo come unità di misura degli scambi.

La banca del tempo Altrotempo è a Trieste in via dell’Istria 45 presso la scuola media Bergamas, al piano terreno.

Telefono : 338.3089122

E-mail : bancadeltempo@altrotempo.org

TriesteAltruista
StefanoAI
StefanoAI
StefanoAI
Software Design & Development